Il 2° Circolo di Umbertide vince il bando del MIUR “Atelier Creativi e laboratori per le competenze chiave” (Azione #7 del PNSD)e ottiene un finanziamento di 15.00 € per la realizzazione!!!

 

Il Progetto “Atelier Creativi e laboratori per le competenze chiave” presentato dalla nostra scuola al MIUR, ha superato la selezione della commissione esaminatrice (tredicesimo posto in Umbria).

Tra le prime scuole in Italia a poter attuare una delle più importanti azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, grazie ad un finanziamento di 15.000 € che consentirà la realizzazione di un Atelier creativo e di nuovi spazi innovativi e modulari per la didattica alla scuola primaria G. di Vittorio e nelle scuole del Circolo.

L’atelier sarà dotato di arredi e tecnologie che permettano la rimodulazione continua degli spazi in coerenza con l’attività didattica prescelta, dove sviluppare le competenze proprie della manualità, dell’artigianato, della creatività e delle tecnologie.

Luogo di sperimentazione, innovazione; un incubatore di idee dove i bambini apprendano e mettano in pratica curiosità e fantasia, dove si incoraggi la creatività, la manualità, il gioco, l’uso critico dei media e il pensiero progettuale, usando anche le più moderne tecnologie; punto di incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio.

Sarà possibile realizzare attività didattiche in forma di laboratorio, per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa. Il laboratorio, se ben organizzato, è considerato, infatti, la modalità di lavoro che meglio incoraggia la ricerca e la progettualità, coinvolge gli alunni nel pensare, realizzare, valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri, e può essere attivata sia nei diversi spazi e occasioni interni alla scuola sia valorizzando il territorio come risorsa per l’apprendimento”.

Una grande opportunità che consentirà al 2° Circolo di migliorare gli ambienti per l’apprendimento, potenziare l’innovazione didattica, la didattica laboratoriale, la personalizzazione dei percorsi formativi, lo sviluppo delle competenze chiave, affinché i nostri alunni siano, sempre più, veri protagonisti e attivi costruttori del loro percorso formativo.

Grazie ai docenti del gruppo di progetto!


 

                                                                                               

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Angela Monaldi