La ''Di Vittorio'' con Plastic Food Project a sostegno dell'iniziativa ''M'illumino di meno''

Data novità: 24/02/2017
 

Anche quest'anno la scuola Primaria "G. Di Vittorio" ha aderito all'iniziativa "M'illumino di meno" promossa dal programma radiofonico Caterpillar di Radio Rai 2, portando i bambini a riflettere sulla necessità di ridurre lo spreco di risorse e favorire l'assunzione di comportamenti in difesa dell'ambiente.

Con la collaborazione di Plastic Food Project UUD dell'artista Pierluigi Monsignori, che ha guidato gli alunni di tutte le classi in un "pit stop" oltre gli spegnimenti e incentrato sulla condivisione di azioni contro lo spreco energetico, è stata lanciata una sfida accolta con entusiasmo dai bambini: "Se foste supereroi, cosa fareste per ridurre la dispersione energetica?".

 

   

 

Da qui si è dato spazio alla creatività dove ognuno ha rappresentato l'azione che, da supereroe, compirebbe per salvare il mondo, come la riduzione degli eccessi di consumo della luce artificiale e l'utilizzo di un'illuminazione sostanzialmente naturale.

 

 

"In realtà si tratta di gesti semplici e quotidiani, niente di impossibile - come spiegato da Pierluigi Monsignori -. Non abbiamo bisogno di immaginare un supereroe in grado di salvare il mondo dagli sprechi, perché noi in primis senza superpoteri possiamo farlo. I bambini devono e vogliono essere artefici di un cambiamento che potrà aiutare il nostro pianeta".

"La nostra scuola ha da tempo avviato un percorso che mira alla salvaguardia dello splendido mondo in cui viviamo - ha aggiunto Angela Monaldi, dirigente scolastico della Di Vittorio -. Si tratta di promuovere la cultura del rispetto per l'ambiente ed è solo trasmettendo ai più giovani certi valori da mettere in pratica quotidianamente, partecipando in modo efficace, che possiamo prevenire le catastrofi naturali causate dalla negligenza dell'uomo".

 

 

 

 

 

 

« torna alle novità
Torna in cima
Direzione Didattica II Circolo "G. DI VITTORIO" Via Capitini , 2 - 06019 Umbertide (PG) - C.F/P.IVA 81003230547
Copyright © Secondo Circolo Umbertide 2010