PER NON DIMENTICARE: LE INIZIATIVE DEL 2° CIRCOLO IN OCCASIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA

Data novità: 27/01/2019
 

Iniziative per non dimenticare, per ricordare le vittime dell’Olocausto, per condannare l’orrore più grande che la storia abbia mai conosciuto. Quello che doveva essere il Giorno della Memoria, celebrato domenica 27 gennaio, per le scuole del 2° Circolo “G. Di Vittorio” di Umbertide è stata la “Settimana della Memoria” perché c’è bisogno di tempo per spiegare ai bambini quella triste pagina del libro dell’umanità che vorremmo non fosse mai esistita.

Così tutte le scuole del Circolo hanno seguito percorsi sul tema, a cominciare dalla scuola Primaria “Anna Frank” di Verna dove la classe quinta è stata impegnata in attività inerenti la biografia e il diario di Anna Frank, persona alla quale è intitolata la scuola. Inoltre è stato proiettato il film “La vita è bella” di Roberto Benigni seguita da attività di riflessione personale e collettiva.

Nella scuola Primaria di Niccone la classe seconda ha letto il libro “La città che sussurr#amp;òamp;#rdquo; e la filastrocca della Memoria; la classe terza si è dedicata alla lettura di “Otto, autobiografia di un orsacchiotto” e alla visione di un film animato “La stella di Andra e Tati”; la classe quarta ha ascoltato la lettura del libro “E’ stato silenzio”, mentre nella quinte è stato letto il libro “La storia di Erika” e brani tratti dal diario di Anna Frank. Anche alla Primaria di Verna è stato visionato il film di Benigni. In tutte le classi in seguito alla letture si sono effettuate conversazioni, riflessioni e attività grafico-pittoriche per non dimenticare.

A Lisciano Niccone la scuola primaria ha assistito alla proiezione del film "La vita è bella", ha ascoltato e tradotto il brano di Noa all'interno del film dal titolo "Life is beautiful (beautiful That way). L’ascolto è continuato con la canzone scritta in ebraico da Elie Botbol dal titolo "Gam Gam". Inoltre sono state lette alcune pagine del libro "Il bambino con il pigiama a righe" insieme alla visione di alcune parti della versione cinematografica. Successivamente i bambini hanno rielaborato con disegni, scritture e cartelloni. Inoltre si è lavorato sulla poesia “Scarpette rosse” di Joyce Lussu.

Nella scuola Primaria Di Vittorio di Umbertide le attività svolte sono state diverse: le classi prime hanno realizzato un pannello sull’amicizia come valore che rende tutti uguali e liberi; le seconde hanno letto il libro “L’albero della memoria” e in seguito hanno prodotto lavori grafico- pittorici; le classi terze hanno visionato il film “Ernest and Celestine” e in seguito si sono svolte attività grafico-pittoriche ed elaborazioni di riflessioni sul tema del pregiudizio; le classi quarte hanno lavorato sulla poesia “Scarpette rosse” di Lussu a cui è seguita una conversazione guidata sulla libertà e l’uguaglianza con la realizzazione di un manifesto; infine le classi quinte hanno letto  “La valigia di Hana” dedicandosi successivamente a conversazioni e attività grafico-pittoriche sulla storia della protagonista e del contesto storico-sociale.

 

 

« torna alle novità
Torna in cima
Direzione Didattica II Circolo "G. DI VITTORIO" Via Capitini , 2 - 06019 Umbertide (PG) - C.F/P.IVA 81003230547
Copyright © Secondo Circolo Umbertide 2010